Canon ha presentato il suo primo obiettivo digitale RF5.2mm F2.8 L Dual Fisheye in grado di acquisire immagini stereoscopiche 3D per la realtà virtuale a 180 gradi utilizzando il sensore delle mirrorless Canon.
Quest’ottica è stata progettata per essere utilizzata assieme alla EOS R5 la mirrorless di casa Canon con sensore full frame da 45 megapixel.
Con questo obiettivo abbinato ad una fotocamera EOS R5, tutti i creators, videomakers e professionisti della realtà virtuale possono creare un’esperienza coinvolgente, creando scene dinamiche per i propri video.
Il doppio obiettivo fisheye permette una distanza di messa a fuoco di soli 7,87 pollici e un intervallo di apertura dei diaframma da f/2,8 fino a f/16.
Il doppio grandangolare per funzionare necessita di aggiornare il firmware dell’R5, per avere un’acquisizione totale di immagini 3D a 180 gradi che può arrivare fino a 8K DCI 30p o 4K DCI 60p, formati adatti per dispositivi VR come Oculus Quest 2.
L’obiettivo è rivestito al fluoro, dando una ottima resistenza alla polvere e agli agenti atmosferici e dispone anche di un portafiltro in gelatina integrato per quando è necessario un filtro gel ND.
L’obiettivo Canon RF5.2mm F.28 L Dual Fisheye è disponibile inpreordine per il mercato USA al costo di $1999.00 USD sul sito di Canon USA.