I Radiohead per festeggiare i 21 anni dall’uscita degli album Kid A e Amnesiac hanno lanciato un progetto assieme alla casa di produzione di videogames Epic Games Publishing, “KID A MNESIA EXHIBITION”.
Il progetto sarà reso disponibile gratuitamente per PlayStation 5, Mac e PC nella piattaforma Epic Store il 18 novembre. Porterà i giocatori in “un universo digitale/analogico capovolto” in cui le musiche saranno dei remix tratti dagli album “Kid A” pubblicato nel 2000 e “Amnesiac” del 2001 realizzati da Thom Yorke e Stanley Donwood e dal sound designer di Nigel Godrich .
“KID A MNESIA EXHIBITION” è stato inizialmente concepito come un’installazione fisica itinerante in diverse location a partire da Londra, New York, Tokyo e Parigi, poi si è evoluta verso una dimensione meno fisica e più digitale, a causa delle restrizioni legate alla pandemia.
The KID A MNESIA EXHIBITION will be available beginning November 18th as a free download for PlayStation 5, PC and Mac: https://t.co/4YoNVXBJyM
— Radiohead (@radiohead) November 11, 2021
Il progetto si è quindi evoluto coinvolgendo altri artisti digitali attivi nella arti visive e sound design, tra cui il direttore creativo Sean Evans, la scenografa Christine Jones, lo studio [namethemachine] e la casa di produzione di videogiochi Arbitrarily Good Productions. Diventando così un video gioco inteso come come una vera e propria opera di “reingegnerizzazione mutante” di Kid A Mnesia, il triplo album in formato multiplo che segna il 21° anniversario degli album Kid A e Amnesiac.