Un progetto ambizioso basato su NFT che vuole coinvolgere gli utenti nella creazione di opere d’arte, in collaborazione con l’artista digitale Zach Lieberman.
Adidas for Prada Re-Source sarà un progetto che coinvolgerà gli utenti ed i creator che si cimenteranno nella realizzazione di opere ispirate alla recente collab fisica Prada Re-Nylon. Una collezione realizzata con il nuovo tessuto Prada Re-Nylon, creato attraverso il processo di riciclo della plastica recuperata dagli oceani, dalle reti da pesca ed anche gli scarti di fibre tessili.
In questo progetto verranno raccolte 3.000 immagini digitali realizzate da persone nel mondo della moda, del design e del mondo cripto e blockchain, diventeranno degli NFT unici per poi essere assemblati in una gigantesca opera d’arte dal media artist Zach Lieberman.
Le singole opere essendo degli NFT univoci permetteranno ai singoli artisti di mantenere la piena proprietà dei loro opere e potranno scegliere di tenerle o venderle/scambiarle/donarle. Gli artisti saranno ripagati con una quota della vendita ricavata dall’asta finale dell’opera d’arte.
Il risultato di questo enorme collage digitale verrà messo in vendila all’asta sulla piattaforma SuperRare ed una parte del ricavato sarà devoluta in beneficenza a favore dell’organizzazione senza scopo di lucro Slow Factory, che promuove azioni collettive a tematiche civili e ambientali. Inoltre riceverà anche il 2,5% proveniente dalle vendite realizzate sulle singole opere NFT.
Fra tutte le opere inviate, saranno selezionate 3.000 opere, di cui 1.000 tra tutte le opere dei proprietari dell’NFT rilasciato da Adidas Originals‘ Into the Metaverse NFT. Le restati 2000 opere saranno suddivise in 500 opere degli Artisti che hanno provato a coniare Into the Metaverse NFT nella pubblic sale, ma che non sono possessori dell’NFT e non gli è stato rimborsato il costo della gas fee. Ed infine 1.500 opere scelte fra tutto il resto degli artisti partecipanti.
Tutti gli utenti che vorranno partecipare e che entreranno in lista d’attesa, a partire dal 24 gennaio, potranno realizzare una fotografia con il proprio dispositivo ed applicarvi un filtro fotografico progettato da Lieberman, quando avranno ottenuto un risultato che soddisfa la propria creatività potranno inviarlo.
Introducing adidas for @Prada re-source —an ambitious first-of-its-kind NFT project featuring user-generated and creator-owned art, in collaboration with digital artist @zachlieberman.
— adidas Originals (@adidasoriginals) January 20, 2022
3,000 tiles, 1 canvas. Play.
Learn more at https://t.co/biHgWL4rQq#adidasforPradaNFT pic.twitter.com/bKBnmkWDWI
Le opere selezionate, dovranno essere coniate come NFT dal 26 gennaio al 27 gennaio. Tutti gli NFT saranno coniati su Polygon, una layer 2 sidechain sviluppata sulla blockchain Ethereum e utilizzano transazioni senza gas fee. Quindi tutte le transazioni necessarie per la fase di mint degli NFT degli artisti partecipanti sono gratuite.
adidas and @Prada explore a selection of apparel & accessory pieces carrying the DNA of both partners. Complementing the collection with a reinterpretation of the Forum through the addition of Prada’s signature Re-Nylon textile and mini-pouch attachments.
— adidas Originals (@adidasoriginals) January 5, 2022
Coming soon. pic.twitter.com/3l0svwQ8ir
Il progetto finale realizzato da Lieberman, in cui tutti i detentori di NFT riceveranno una royalty, sara coniato sullo standard ERC-721 Ethereum. Sarà messo all’asta dal 28 gennaio al 31 gennaio, le royalties saranno pagate sulla mainnet di Ethereum..
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito Web ufficiale del progetto .